Continuiamo le nostre brevi presentazioni dei protagonisti di One Piece. Parliamo del quarto membro dell’equipaggio, il cecchino Usop.

Nome: Usop
Soprannome: Re dei Cecchini (autoproclamato)
Età: 17 anni (primo incontro con Rufy)
Compleanno: 1° aprile
Segno zodiacale: Ariete
Altezza: 174 cm
Potere: è un formidabile cecchino ed inventore.
Frutto del diavolo: nessuno

Il re dei bugiardi

La prima volta cheRufy incontra Usop, questi è un giovane che si diverte a fare scherzi al suo villaggio urlando ogni mattina l’arrivo dei pirati. Come nella favola Al lupo! Al Lupo! all’ennesimo avviso dell’arrivo dei pirati non gli crede più nessuno. Peccato però che questa volta i pirati siano arrivati sul serio, da una parte Rufy e il suo sparuto equipaggio, Zoro lo spadaccino e la navigatrice/ladra Nami, dall’altra l’equipaggio Kuroneko di Capitan Kuro, pronto a rubare l’eredità ad una giovane nobile amica di Usop.

Bugie e racconti

Usop ci viene presentato come un grande bugiardo, la particella “uso” del suo nome in giapponese significa infatti “bugia”, ma non è solo questo. Usop ha anche una grande abilità oratoria e inventiva raccontando storie di avventure mai avute ai suoi giovani seguaci: Carota, Peperone e Cipolla. Un’altra delle etimologie del suo nome deriva probabilmente dalla pronuncia giapponese di Esopo, il favolista greco, autore proprio della favola Al lupo! Al lupo!. Insomma con una citazione colta possiamo certo dire che Usop è l’incarnazione del nomen omen latino.

Curiosità

  • Il suo cibo preferito è il luccio dell’isola d’autunno e altri pesci di stagione. Quello che odia invece sono i funghi perché da piccolo rimase avvelenato proprio da uno di essi.
  • Nel mondo reale la sua provenienza sarebbe africana.
  • Se non avesse fatto il pirata sarebbe stato un graphic designer.
  • Usop si fa il bagno una volta ogni tre giorni, una frequenza maggiore di Zoro e Rufy.
  • E’ il parrucchiere della ciurma (ruolo che forse sarebbe stato più adatto a Zoro ma è troppo pigro per farlo).
  • Dorme sette ore a notte dall’una alle otto di mattina.
  • Il suo naso ha due provenienze, ricorda quello di un Tengu ma si ispira anche al naso del nostro Pinocchio vista la sua propensione per le bugie.

Seguite Rufy e i suoi favolosi compagni di avventura su One Piece, trovate tutti i numeri disponibili sullo store online di Star Comics e ordinabili in tutte le fumetterie.

ACQUISTA IL MANGA